top of page
6088bdce-5ae5-4ef3-933f-154f48351cc0.jpeg
photo1707823779 (1)_edited.jpg

Essere
Sapere 
Fare 

Chi siamo

 

L'Istituto di Formazione Professionale Mater Dei nasce nell'ottobre 2020.

Situato nella storica discesa dell'Arco Mirelli, nel cuore di Napoli, tra via Crispi e la Riviera di Chiaia, è diventato un punto di riferimento per numerosi giovani partenopei, offrendo loro nuove e stimolanti opportunità nel campo della formazione professionale.

Fondato dall'Ordine delle Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, con il supporto della Regione Campania che ne ha accreditato e finanziato il progetto, l'istituto porta con sé l'eredità di un'esperienza consolidata a Torino nei celebri Istituti Riuniti Salotto e Fiorito, frutto della fusione dell'Istituto Salotto fondato nel 1838 e dell'Istituto Gioachino Fiorito, fondato nel 1906.

Il complesso di via Santa Luisa de’ Marillac accoglie ragazze e ragazzi, provenienti dalle scuole medie. Con corsi quadriennali, l'Istituto Mater Dei promuove un approccio didattico integrato a una ricca attività laboratoriale e stage aziendali, consentendo ai giovani di “imparare facendo” e di avvicinarsi al mondo del lavoro. L'Istituto di Formazione Professionale Mater Dei si propone di far sbocciare i talenti dei giovani, trasformando le loro vite in autentici capolavori.

bottom of page