top of page

Operatore delle
Produzioni Alimentari
 
LAVORAZIONE E PRODUZIONE DI PASTICCERIA,
PASTA E PRODOTTI DA FORNO

Obiettivi del corso

 

Come OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI, parteciperai all’intero ciclo produttivo delle aziende di pasticceria, di panificazione e pastificazione, di pizzeria sia artigianali che industriali, operando secondo le indicazioni del pasticcere panificatore.

L’obiettivo è quello di formare una figura professionale in possesso di una buona manualità, senso di organizzazione del lavoro, attitudine alla precisione nelle misure, capacità di agire autonomamente nell’ambito delle fasi di lavorazione di propria pertinenza, in grado di relazionarsi con gli altri componenti del team di lavoro e di sviluppare un proprio stile artistico in pasticceria.

Certificazione e prosecuzione degli studi

Al termine dei tre anni di corso, a seguito del superamento di un esame finale, otterrai un Attestato di Qualifica Professionale Regionale, valido sul territorio nazionale e riconosciuto a livello europeo.
 

Dopo la qualifica, potrai anche proseguire gli studi frequentando il 4° anno per il conseguimento del Diploma Professionale (che permetterà di avviare un'attività professionale in proprio) - anch'esso valido sul territorio nazionale e riconosciuto a livello europeo - oppure inserendoti in un percorso quinquennale per conseguire il diploma di maturità.

///

Nel corso del primo anno saranno 990 le ore in aula, suddivise in materie teoriche, materie professionalizzanti di settore (ad esempio: Igiene Alimentare) e materie di laboratorio. Una parte di queste ultime sono condotte in modalità di Impresa Formativa Simulata, una vera e propria simulazione dell'azienda in ogni materia, incluse quelle teoriche.

A partire dal secondo anno, prende il via l'Alternanza Scuola/Lavoro (590 ore in aula + 400 ore in stage aziendale), che prosegue anche al terzo anno, durante il quale - se l'azienda ospitante è disponibile - si possono attivare anche Apprendistati di I Livello.

Corso gratuito

Altre informazioni utili sul corso

Il corso di formazione per OPERATORE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI prevede un'offerta che rispetta specifiche aree formative, arricchita da esperienze pratiche che potranno aprire agli studenti le porte del mondo del lavoro.

Per informazioni più dettagliate clicca sui due box sottostanti:

 

bottom of page