Operatore del Benessere
EROGAZIONE DEI SERVIZI DI TRATTAMENTO ESTETICO
Obiettivi del corso
Come estetista potrai inserirti, a livello esecutivo, in centri estetici, palestre, centri benessere, alberghi, villaggi turistici, terme…
Sarai in grado di realizzare trattamenti relativi al benessere psico-fisico che non implicano prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma che favoriscono il mantenimento, il miglioramento e la protezione dell’aspetto della persona. Saprai predisporre logistica e struttura dell’ambiente di lavoro, rispettando le normative a tutela di salute, igiene e sicurezza. Inoltre controllerai la quantità dei prodotti cosmetici in magazzino determinandone il fabbisogno. Potrai svolgere attività contabile e amministrativa per l’emissione della documentazione fiscale di legge.
Aree di formazione
-
Elementi di anatomia e fisiologia
-
Prodotti cosmetici
-
Igiene e sicurezza applicata alla professione
-
Relazione con il cliente
-
Elementi di anatomia e analisi della cute
-
Principi di alimentazione
-
Apparecchiature per i trattamenti estetici
-
Operazioni gestionali funzionali al servizio
-
Tecnica professionale:
-
viso collo e décolleté
-
corpo
-
mani e piedi
-
-
Informatica ed internet
Per migliorare la tua base culturale sono presenti nel percorso anche:
-
Italiano
-
Storia
-
Geografia
-
Inglese
-
Diritto
-
Economia
-
Matematica
-
Scienze
Esperienze pratiche
Ciò che apprendi in classe, sarà applicato praticamente in diversi contesti.
Laboratorio di Estetica: è uno spazio strutturato come un vero e proprio centro estetico, con lettini, carrelli e strumentazione specifica dove potrai realizzare i tuoi primi trattamenti estetici.
Laboratorio di informatica: è dotato di postazioni multimediali, una per ciascun allievo; qui potrai migliorare le tue competenze informatiche.
Stage in azienda, di 300 ore da svolgersi all’ultimo anno, per metterti alla prova nel mondo del lavoro.
Certificazione e prosecuzione degli studi
Al termine dei tre anni di corso, a seguito del superamento di un esame finale, otterrai un Attestato di qualifica professionale regionale, valido sul territorio nazionale.
Dopo la qualifica potrai anche proseguire gli studi frequentando il 4° anno per il conseguimento del diploma professionale oppure inserendoti in un percorso quinquennale per conseguire il diploma di maturità.