
Spazi di accoglienza
L’Istituto, tramite sportelli dedicati, offre servizi di supporto e orientamento per allievi e famiglie, promuovendo il benessere psicologico, sociale e lavorativo, con particolare attenzione alle situazioni di fragilità.
-
Sportello d’ascolto:
l’Istituto offre ai propri allievi un supporto psicologico attraverso lo sportello dedicato all’ascolto.
-
Supporto all’utenza svantaggiata:
l’Istituto offre assistenza e accompagnamento agli allievi e alle loro famiglie che si trovano in situazioni di fragilità o svantaggio sociale, economico, fisico o psicologico.
-
Supporto alla genitorialità e sostegno ai minori:
presso la sede di Casoria è attivo uno sportello che offre sostegno alla genitorialità in tutte quelle situazioni in cui il comportamento del minore si riveli problematico.
-
Supporto e orientamento al lavoro:
presso la sede di Casoria è attivo uno sportello dedicato a favorire l'incontro tra domanda e offerta di lavoro, rivolto ai familiari degli allievi e a tutti i soggetti residenti nel territorio, con il coinvolgimento degli operatori competenti del Centro per l'impiego.
Attività extra-scolastiche:
presso la sede di Casoria, l’Istituto offre ai propri allievi la possibilità di partecipare ad attività extra-scolastiche, pensate per arricchire l’esperienza educativa e promuovere la loro crescita personale. Le proposte teatrali, videomaking, canto e di doposcuola rappresentano un’opportunità per scoprire talenti, consolidare competenze e vivere la scuola in modo coinvolgente e stimolante.