
Operatore del Benessere
EROGAZIONE DI TRATTAMENTI DI ACCONCIATURA​
Codici meccanografici
Sede di Napoli: NACF00200B
Sede di Casoria: NACF054004
Corso gratuito riconosciuto da Regione Campania

Struttura e organizzazione del corso
Destinatari
Giovani in possesso del titolo di studio di licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media), entro il compimento del venticinquesimo anno di età, e non aver assolto al diritto-dovere all'istruzione e formazione. È richiesta la residenza in Regione Campania.
Obiettivi
L’Acconciatore è in grado di inserirsi, a livello esecutivo, all’interno di un salone di acconciatura, realizzando trattamenti dedicati al benessere psicofisico della persona.
Il suo intervento non implica prestazioni di carattere medico, curativo o sanitario, ma è finalizzato al mantenimento, al miglioramento e alla valorizzazione dell’aspetto estetico.
Sa riconoscere e selezionare prodotti e strumenti adeguati per l’esecuzione di trattamenti completi del cuoio capelluto e dei capelli, come lavaggio, taglio, colorazione e piega.
È inoltre in grado di effettuare interventi di maquillage e di manicure, contribuendo all’armonia e alla cura dell’immagine personale del cliente.
L’Acconciatore sa organizzare e mantenere l’ambiente di lavoro nel rispetto delle normative vigenti in materia di igiene, salute e sicurezza.
È, infine, capace di svolgere attività amministrative e contabili di base, comprese l’emissione e la gestione della documentazione fiscale prevista dalla legge.
Durata
Il corso ha la durata di tre anni formativi, con frequenza obbligatoria diurna (990 ore per ciascun anno formativo).​
Nel primo anno, le ore in aula saranno 990 e saranno suddivise in materie teoriche, professionalizzanti di settore e materie di laboratorio. Una parte di queste ultime è condotta in modalità di Impresa Formativa Simulata.
A partire dal secondo anno, ha inizio l'Alternanza Scuola/Lavoro (590 ore in aula + 400 ore in tirocinio aziendale), che prosegue anche al terzo anno, durante il quale - se l'azienda ospitante è disponibile - possono essere attivati contratti di Apprendistato di I Livello.
Programma
Materie di base:
Italiano; Storia; Geografia; Inglese; Diritto; Economia; Matematica; Scienze.
Materie professionalizzanti:
- operare in sicurezza e nel rispetto delle norme di igiene e di salvaguardia ambientale
- collaborare alla gestione e promozione dell’esercizio
Laboratorio
Uno spazio attrezzato con strumenti professionali
Metodologia didattica
Modalità di erogazione: lezioni frontali, laboratori e tirocini aziendali​
Certificazione e prosecuzione degli studi​​
Al termine dei tre anni di corso, a seguito del superamento di un esame finale, otterrai un Attestato di Qualifica Professionale Regionale, valido sul territorio nazionale e riconosciuto a livello europeo.